MODULO 1: IL MONDO DELLA CUCINA (1H)
Panoramica dei marchi noti sul mercato, macro classificazioni delle cucine.
MODULO 2: MATERIALI DELLE CUCINE E MECCANISMI (4H)
Tutti i materiali che devi conoscere di una cucina e i meccanismi.
MODULO 3: PANORAMICA DEGLI STILI D’ARREDO (2H)
Panoramica degli stili di Arredo e delle loro applicazioni sui progetti dell’architetta Mariana Martini
MODULO 4: COMPONIAMO LA NOSTRA PRIMA CUCINA (6H)
Studio dei moduli, tipi di cucina che esistono, distanze minime da tenere, ergonomia ed esercizi pratici e casi studio.
MODULO 5: DISEGNO IN SCALA E COME SI FA UN RILIEVO MISURE (1H e 30)
Come si disegna in scala 1:20, come si legge una planimetria, come si fa un rilievo misure e che attrezzatura serve.
MODULO 6: ELETTRODOMESTICI, TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE (4H)
Tutti gli elettrodomestici che devi conoscere, dalle Cappe ai piani cottura fino a lavastoglie frigo e tanto altro.
MODULO 7: MARKETING E TECNICHE DI VENDITA MIRATE AL SETTORE CUCINA (4H)
Nella prima parte parleremo dell’analisi del comportamento d’acquisto della clientela, le 6 tappe strategiche per la vendita di una cucina e la conquista della fiducia del cliente. Nella seconda parte analizzeremo la scoperta dei reali bisogni della clientela, le motivazioni d’acquisto e tanto altro.
MODULO 8: BONUS “PROGETTIAMO INSIEME” (2H)
Se la tua passione è l’arredamento e/o sei neolaureato e vuoi intraprendere una nuova carriera nel mondo dell’arredamento, ti offriamo, oltre alle basi, anche gli strumenti per trovare velocemente un lavoro dopo il corso.
Sei una persona intraprendente, che non vuole smettere mai di formarsi e vuole conoscere tutto il mondo dell’interior per dare il meglio ai propri clienti.
Tutti gli iscritti al percorso completo di Arredo Cucina Academy saranno inseriti all’interno del gruppo Whatsapp dedicato all’edizione in corso, all’interno del quale ogni corsista potrà interfacciarsi direttamente con Giada e gli altri studenti.
Modulo extra nel quale progetteremo insieme in diretta una cucina
Potrai decidere di intraprendere il tuo percorso con noi con 3 diversi pacchetti, in base alle tue esigenze e il grado di esperienza che vorrai percorrere:
Giada Tamburini, nata a Firenze, muove i suoi primi passi nel mondo dell’arredamento fin da quando è piccola.
La sua famiglia lavora nel settore dell’arredamento da più di 40 anni e Giada ha fatto di questa tradizione di famiglia il suo lavoro e la sua passione.
Subito dopo gli studi, ha iniziato a lavorare nei negozi di arredamento specializzandosi nel settore cucina.
Da due anni, oltre ad essere progettista di cucine, è anche responsabile commerciale di una catena di negozi, per cui ha una grande esperienza teorica e pratica nel mondo della cucina e della progettazione, unita ad una approfondita conoscenza di tutti gli aspetti commerciali della vita in store.
Sul suo profilo Instagram Giada Tamburini Progettista troverete tanti contenuti inerenti al mondo della cucina e della progettazione.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, nel 1991 Alvise Scognamiglio diventa partner di Studio ANSCO, affermatasi negli anni come il principale punto di riferimento italiano per il settore dell’arredo retail. Con un bagaglio di migliaia di ore di formazione verso la PMI e multinazionali del settore, Alvise ha contribuito in maniera diretta alla definizione del posizionamento e alla creazione di strategie vincenti di diverse realtà di successo. È inoltre specializzato in Ricerche di Mercato e Controllo di Gestione.
Società, fondata nel 1981 da Sergio Scognamiglio, che da subito si pone come leader tra le aziende di consulenza e formazione specializzate nel settore dell’arredamento. In circa quarant’anni di storia ha collaborato con centinaia di realtà affermate nel mercato della produzione di arredamenti come Stosa, Lema, Biemmereti, Sangiacomo, Arc Linea, Scavolini, Gruppo Battistella, Boffi, Bulthaup, Gruppo Doimo, Snaidero e molte altre. Oltre a progetti integrati di marketing per le imprese del settore, la società si è specializzata nelle ricerche di mercato, sia qualitative che quantitative. Lo studio ANSCO è stato tra i primi a introdurre nel settore dell’arredamento percorsi formativi rivolti a tutti gli operatori della filiera distributiva: dai manager aziendali, alle forze vendite, fino ad arrivare al personale addetto nei punti vendita (titolari, arredatori e personale di logistica).
Laureata in Architettura in Brasile, durante gli anni universitari inizia a lavorare con un team di grandi architetti e nel 2012 apre il proprio studio a Rio de Janeiro.
Nel 2014, dopo il MBA in Gestione di Studi di Architettura, decide di trasferirsi a Milano per frequentare il Master in Home Luxury Collection Design presso il prestigioso Istituto Marangoni. Subito dopo, Mariana inizia a lavorare presso Matteo Thun & Partners, fondato da uno dei creatori del famoso movimento di design “Memphis” e uno dei più grandi e riconosciuti studi di architettura in Italia. Dopo un intenso periodo di lavoro e di apprendimento nel loro team di Interior Designer, sente che è ora di tornare ad avere il suo studio, questa volta a Milano, con una metodologia propria accresciuta dal know-how italiano.
Negli ultimi tempi il suo studio ha vinto 4 Award di Architettura e anche diventa Ambassador di Archiproducts. Mariana essendo molto presente sui canali social, è anche diventata ambassador di Young Women Network, la prima associazione in Italia dedicata all’empowerment delle giovani donne.
Nel 2020 diventa tutor di Interior Design presso l’Istituto Marangoni.
Michela Lenzi, laureata in Economia, professionista nel settore degli elettrodomestici da oltre 20 anni con esperienza sia nella parte tecnica che commerciale di questo settore.
Nel 1999 inizia la sua carriera in una grande multinazionale occupandosi di Trade Marketing, commerciale e formazione; attualmente si occupa dello sviluppo del brand e della formazione per BSH in Toscana.